Fondo a sostegno delle imprese di nuova costituzione (massimo 5 anni) localizzate nell’area di Oristano EST: per i neo-imprenditori un’opportunità da non sottovalutare.
Chi fosse interessato di seguito può consultare una scheda riassuntiva del progetto.
Fondo CREO: un fondo per le microimprese e i professionisti dell’area Est di Oristano
Il Fondo Creo (CREdito Oristanese) è un fondo di dotazione a sostegno dei finanziamenti alle imprese e ai professionisti per lo sviluppo del lavoro autonomo e le attività di micro imprese localizzate nell’Area di Oristano EST.
È stato avviato nel 2022 su iniziativa del Comune di Oristano, del Banco di Sardegna SPA e dell’Ente Nazionale per il Microcredito e viene finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è compreso in una serie di iniziative istituzionali a sostegno di privati e imprese per promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree periferiche delle città.
Il Fondo CREO prevede l’erogazione di finanziamenti in forma di Microcredito e Voucher CREO: tramite il Microcredito è possibile chiedere un finanziamento di massimo 40.000€ a beneficiario, da restituire entro un massimo di 84 mesi. I Voucher CREO costituiscono un ulteriore 20% del finanziamento concesso con il Microcredito e vengono erogati in regime de minimis a fondo perduto. AI beneficiari del finanziamento sarà affiancato un tutor qualificato iscritto nell’elenco dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
Chi può accedere al finanziamento?
Al Fondo Creo possono accedere imprese e i liberi professionisti che hanno un’attività avviata o che hanno intenzione di avviarne una nell’area di Oristano Est (comprese le vie perimetrali). Sia le imprese che i professionisti devono essere attivi da meno di 5 anni e devono avere meno di 5 dipendenti (meno di 10 se l’impresa è una società di persone, una SRL semplificata o una cooperativa). I professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali o alle associazioni professionali presenti nell’elenco MiSE ai sensi della legge 4/2013. Le imprese non devono avere posizioni debitorie gravi.
Le attività con codice ATECO K, O, T e U sono esclusi dal finanziamento. I soggetti che hanno codice A sono ammissibili solo se esercitano le seguenti attività a titolo prevalente:
- 01.60.00 – Attività di supporto all’agricoltura e attività successive alla raccolta
- 01.70.00 – Caccia, cattura di animali e servizi connessi
- 02.00.00 – Silvicoltura ed utilizzazione di aree forestali
Quali investimenti copre il Fondo CREO?
Con il finanziamento del Fondo CREO è possibile pagare le retribuzioni dei dipendenti e dei soci, sostenere percorsi di formazione e acquistare beni e servizi connessi all’attività svolta. È possibile anche utilizzare il finanziamento per coprire investimenti sostenuti entro i 6 mesi precedenti alla sottoscrizione della domanda.
L’affiancamento del tutor
Le attività di tutoraggio sono svolte da professionisti qualificati iscritti nell’elenco dell’Ente Nazionale per il Microcredito e sono fondamentali nella programmazione delle attività imprenditoriali. Il tutor affianca le imprese e i professionisti nella fase di definizione della proposta imprenditoriale, nella valutazione della fattibilità del progetto, nella stesura del piano d’impresa e nella presentazione delle domande.
Nei primi anni di attività assiste i beneficiari, aiutandoli ad aumentare le proprie competenze imprenditoriali e aziendali, e affiancandoli nella fase di restituzione del finanziamento.
L’amministratore di ConsulProject – Francesco Vigilante – è un tutor iscritto all’elenco dell’ENM.
Come fare richiesta di finanziamento?
Il Modulo di Richiesta deve essere consegnato in una delle filiali del Banco di Sardegna a Oristano. La filiale verifica che tutti i requisiti siano rispettati e inoltra la richiesta all’ENM, che a sua volta inoltra la domanda al tutor invitandolo ad incontrare in tempi stretti il richiedente per verificare la fattibilità del progetto.
Il tutor affianca il richiedente nella predisposizione del progetto che, una volta terminato, viene trasmesso alla banca e all’ENM, avviando la fase istruttoria del finanziamento.
Quando presentare le domande?
A partire da febbraio 2022 è possibile presentare la richiesta per accedere al finanziamento, che durerà fino ad esaurimento del fondo di 200.000€.